La prenotazione online del vostro prodotto è possibile con l'e-commercio. A questo principio si è appena aggiunta una nuova soluzione digitale: clicca e raccogli. Questo concetto consiste nel prenotare i prodotti tramite un sito web o un'applicazione sul vostro telefono e poi venire a ritirarli negli orari concordati tra voi e il commerciante. Utilizzata da tempo nelle grandi catene di distribuzione come i supermercati, questa pratica è sempre più popolare tra i grandi rivenditori. Zoomate su questo metodo di consegna a incasso e sui vantaggi che offre.
Clicca e raccogli": che cos'è?
Clicca e raccogli i lavori in due fasi. Il primo consiste nella scelta della merce tramite il sito web. E poi il secondo passo permette il recupero dei suoi prodotti. Infatti, non sono più le grandi catene di distribuzione a poter optare per questa soluzione digitale, perché è stata democratizzata: anche la grande distribuzione la sta adottando. Se sei un cliente di questi grandi rivenditori, puoi prenotare i prodotti attraverso i loro siti e ritirarli direttamente presso i loro locali in base agli orari di apertura dei negozi che effettuano la consegna. Per il pagamento, potete farlo online o decidere di farlo una volta arrivati. Il negozio online come top-negozi.it/ può essere consultato 24 ore su 24, il che è un grande vantaggio per i venditori.
Il "clicca e raccogli": vantaggi per i venditori
Questa nuova esperienza di shopping è un vero e proprio razzo per dare impulso al vostro business. In effetti, la soddisfazione dei vostri clienti ve la restituirà sempre. Oltre a questo, online, il vostro negozio non ha orari di chiusura, così i clienti possono fare acquisti in qualsiasi momento. Questo è un vero affare per voi come commercianti, soprattutto perché la vostra presenza fisica non è richiesta solo alla consegna. Inoltre, è stato dimostrato che una persona che ritira un prodotto nei negozi che effettuano una tale consegna è probabile che vi faccia un altro acquisto. E infine, questo sistema di consegna "click and collect" vi risparmia anche il sovraccarico nelle ore di punta. Ciononostante, dovete trovare il modo di ottimizzare il vostro modo di lavorare durante le consegne.
Il "click and collect": vantaggi per gli acquirenti
La consegna a domicilio è stata progettata per rendere più facile l'esperienza d'acquisto del consumatore. Infatti, le modalità di prenotazione permettono all'acquirente di effettuare un ordine semplificato dei prodotti. Ha tempo a sufficienza per decidere e per sfogliare i prodotti disponibili senza muoversi; a differenza dell'acquisto fisico in negozio che può essere faticoso e disseminato di indecisioni. Con questo sistema, il consumatore risparmia molto tempo senza dover necessariamente fare la coda davanti al negozio. Oltre al tempo risparmiato, il costo della consegna dei prodotti è quasi niente.